Sacca stagna: come scegliere il miglior modello per le tue uscite in barca

La sacca stagna è un oggetto di fondamentale importanza per chiunque si dedichi ad attività all’aria aperta come escursioni in montagna, in barca o per uscite in gommone ed abbia quindi, la necessità di mantenere asciutta la propria attrezzatura. Un oggetto stagno è una sacca impermeabile di facile utilizzo e di semplicissima ripiegabilità che può essere trasportata senza necessità di grande spazio. Nei contenitori stagni ogni oggetto, dispositivo elettronico, indumento posto all’interno, verrà protetto dall’acqua al 100% quindi particolarmente.

Sulla base delle specifiche esigenze e delle dimensioni dell’attrezzatura da portare con sè, si procederà alla scelta della sacca stagna più adatta. Se si ha necessità di trasportare oggetti di dimensioni considerevoli o se si pensa ad un’uscita di qualche giorno con il bisogno di trasportare più indumenti o oggetti personali, si consiglia una sacca dai 25 ai 75 litri: sacche stagne di questa portata saranno dotate di una doppia cinghia per non gravare il carico sulla schiena e dotate di tecnologie utili a sostenere il peso e renderlo più leggero durante il trasporto. Per oggetti più piccoli uno zaino da 5 ai 10 litri potrebbe, invece, risultare più che sufficiente.

CARATTERISTICHE DI UNA BUONA SACCA STAGNA

La sacca stagna viene realizzata in materiale idrorepellente, quindi impermeabile e dotate di tecnologie in grado di proteggere gli oggetti al contatto con l’acqua. Fondamentali le cuciture saldate che assicurano l’impermeabilizzazione al 100%, e garantiscono prestazioni di galleggiamento, indispensabile quando la sacca a tenuta stagna viene utilizzata in gommone o durante uno sport in acqua. La scelta della sacca più adatta viene studiata sulla base degli oggetti da portare con se, quindi sulla grandezza della sacca, la qualità delle tecnologie applicate e dei materiali che garantiscono ripiegabilità, leggerezza, praticità, capienza ed anche, per i più esigenti piacevolezza estetica. Le cuciture completamente sigillate e le chiusure ermetiche, impediscono l’ingresso dell’acqua e contribuiscono a mantenere lontana l’umidità all’interno.

UTILITA’

La sacca stagna è un accessorio molto utile e funzionale per uscite in gommone. Portare con sè tutto il necessario per un’escursione, da indumenti di ricambio, a dispositivi elettronici, diventa difficile, per il timore di danneggiare o bagnare gli oggetti e renderli praticamente inutilizzabili.

Nella sacca stagna è possibile riporre dei capi per un cambio durante un’escursione e mantenerli completamente asciutti; a seguito di un’immersione, potrebbe risultare pratico e comodo, riporre la muta bagnata all’interno, la sacca non si bagnerà e manterrà asciutti tutti gli altri oggetti riposti in altri scompartimenti interni che grazie alle presenza di materiale idrorepellente e cuciture termosaldate eviteranno il contatto con il capo bagnato.

Durante un’uscita di pesca, la sacca stagna potrebbe essere utilizzata anche per riporre il pescato, quindi come vero e proprio contenitore alimentare. Se adibita a tale uso, la sacca, risulterà anche molto facile da pulire ed igienizzare, grazie all’utilizzo di materiali di fabbricazione idrorepellenti e resistenti alle abrasioni, quindi lavabili con l’utilizzo di una semplice spugna o direttamente in lavatrice alle temperature di lavaggio riportate sul libretto o etichetta d’uso.

I MIGLIORI MODELLI DI SACCA STAGNA

Vi proponiamo quattro modelli di sacche stagne, tra le migliori in commercio:

  • Highlander

Highlander è uno zaino stagno con rivestimento in Nylon leggero e flessibile dotato di chiusure sicure e materiali estremamaente resistenti. La sua praticità lo rende particolamente adatto per uscite in gommone, garantendo la totale impermeabilizzazione per tutti gli indumenti e gli oggetti posti all’interno.

  •  Dinoka

Dinoka è una sacca impermeabile stagna di dimensioni dai 20L ai 30L, realizzata con alte tecnologie, pratica, leggera e super capiente.

  • -Mares

Mares è un piccolo zainetto impermeabile di 200grammi, estramente leggero e funzionale, disponibile in quattro dimensioni.

  • Cressi Dry Bag

Cressi Dry Bag è una sacca stagna particolarmente utile per uscite in gommone ed attività in acqua, che necessitano il trasporto di oggetti personali o attrezzature sportive. Zaino comodo e resistente, Cressi Dry Bag è dotato di agganci laterali, fibbia e tracolla che facilitano il trasporto dell’equipaggiamento, di facile lavabilità e resistenza garantite dall’utilizzo di materiali e tecnologie di qualità.

Conclusione e consigli

In conclusione, la scelta di una sacca a tenuta stagna per uscite in gommone, si focalizza in particolar modo sulla qualità dei materiali utilizzati e delle chiusure che consentano la totale impermeabilizzazione e resistenza all’umidità, combinare leggezza e capienza, quindi garantire il trasporto di tutti gli oggetti necessari con assoluta funzionalità e praticità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *