Mulinelli da surfcasting Shimano: Ecco i migliori modelli [Foto e Prezzi]

Quando nominiamo il marchio Shimano ci viene subito in mente il mondo del ciclismo, ma questo brand si è affermato per la meccanica di precisione, quindi anche i mulinelli da surfcasting e non solo fanno parte dei loro prodotti di punta.

Chi sceglie questa marca sa benissimo che la garanzia di qualità superiore. Nello sport della pesca è importante avere i giusti alleati per ottenere risultati, canne, esche e molto altro. Ma i mulinelli sono parte integrante, sia per il corretto lancio della lenza ma anche per poter tirare a riva il pesce pescato.

Come scegliere un mulinello Shimano da surfcasting

Soffermiamoci un attimo a comprendere quali sono le caratteristiche da valutare per acquistare il mulinello ideale per le nostre esigenze. Innanzitutto trattandosi di pesca da riva sappiamo bene che occorre un’attrezzatura altamente resistente. Il mulinello deve avere un’ottima frizione, riuscire a gestire piombi da almeno 150gr e recuperare pesi importanti.

Inoltre deve essere prodotto con materiali resistenti e trattati contro la salsedine. Poi si devono controllare naturalmente le compatibilità con le proprie canne. Di seguito faremo una breve carrellata di quelli che sono i 5 modelli migliori di mulinelli Shimano, per la pratica del surfcasting.

Leggere attentamente le caratteristiche è alla base della giusta scelta del mulinello per non trovarsi poi brutte sorprese al momento di iniziare ad usarlo. Naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte, ed anche in questo l’azienda ha pensato a modelli dal design innovativo, per chi deve quindi scegliere e vuole restare sempre alla moda ci sono ottime opzioni.

Migliori 5 mulinelli da surfcasting Shimano – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Mulinello da surfcasting Shimano Ultegra 14000 XSD

Mulinello da surfcasting Shimano Ultegra 14000 XSDUn mulinello ad alte prestazioni ed allo stesso tempo con un design accattivante. Possibilità di adattare il prodotto a differenti dimensioni di filo grazie ai due riduttori di bobine che sono presenti all’interno della confezione.

Studiato per migliorare le prestazioni per la pesca a surfcasting. Il peso complessivo è di 645 grammi. Viene infatti sconsigliato per altre tipologie di pesca, ad esempio per trote o simili, perchè il suo peso non permetterebbe di lavorare bene.

Il mulinello Ultegra 14000 SD è dotato di ben cinque cuscinetti, questo permette di ottenere il meglio in fase di recupero. Di colore scuro si adatta a tutte le canne con eleganza e quel tocco di classe che anche i pescatori vogliono avere.

  • 2 – Shimano Speedmaster 14000 XSC

Un mulinello che ha un design davvero molto accattivante, linee fini per alte prestazioni. Non facciamoci ingannare da un’impugnatura leggera, il materiale metallico utilizzato è ideale per alta resistenza e quindi non ci si deve preoccupare, questo prodotto è pronto a reggere anche alle sessioni di pesca più estreme.

Dotato di due riduttori per adattarsi a differenti quantità di filo e grammature. Molti consigliano per avere il massimo delle performance di abbinarlo alla canna Speedmaster. Chi ha provato questo mulinello lo consiglia anche per la pesca allo storione, sia a fondo che col galleggiante.

Viene considerato molto duttile e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Anche chi è alle prime armi può, grazie alla sua alta adattabilità, riuscire ad ottenere grandi performance nel lancio. Parlando di design, il colore è argento e azzurro, davvero molto bello e adatto a dare colore e classe anche alle canne monocolore.

  • 3 – Mulinello Shimano Aerlex 10000XSB

Un prodotto che non ha eguali nel suo range di mercato. Alte prestazioni a prezzo contenuto, con la garanzia Shimano. Mulinello a bobina fissa, si adatta alla maggior parte delle canne in commercio. Con 2 cuscinetti schermati riesce a dare alte prestazioni in tema di fluidità e forza.
Si riesce ad ottenere un rapporto di recupero di un metro per ogni giro di manovella (4,6:1). Il max drag è di 15kg.

Fare surfcasting con questo mulinello risulterà sempre molto divertente e mai pesante, siamo certi che chi si avvicina al mondo della pesca con questo mulinello amerà il prodotto e lo sport senza ombra di dubbio.

Non ha un peso importante e questo permette di adattarlo a canne leggere, molto resistente agli urti e velocissimo da montare e cambiare la bobina. Un piccolo cenno al design lo facciamo sempre a conclusione, qui si tratta di un mulinello semplice e monocolore. Un grigio opaco elegante e accattivante allo stesso tempo, unito da linee leggere per adattarsi a tutte le canne.

  • 4 – Shimano Beast Master 10000XSB

Parliamo di un modello che sbaraglia ogni concorrenza. Nessun’altra azienda è riuscita a creare un prodotto con queste caratteristiche nella stessa fascia di prezzo. Shimano ha superato ogni più rosea aspettativa con Beast Master, un mulinello in alluminio resistente e duraturo con un prezzo molto basso rispetto a prodotti dalle stesse prestazioni.

Ideale per chi pratica surfcasting alla ricerca di situazioni di lancio estreme. Questa caratteristica è unita anche ad una grande capacità di recupero veloce e resistente a trazioni importanti. Naturalmente, con il costo contenuto, non ha riduttori di bobine ed è fissa a 10000XSB.

Le opinioni di chi ha provato questo mulinello sono tutte molto positive, visto il costo nessuno si aspetta le prestazioni che realmente poi trova. Un design nato per adattarsi a tutte le canne da pesca, nero opaco con piccoli inserti argento. In sunto un vero prodotto senza concorrenza sul mercato nelle stesse fasce di prezzo. Da provare.

  • 5 – Shimano Alivo 10000 FA

Questo è tra i mulinelli Shimano per il surfcasting più economici mai prodotti, ma che lascia ancora una volta a bocca aperta per le sue performance. Una meccanica degna dell’azienda che lo ha progettato, per essere leggero e resistente allo stesso tempo.

Grazie ai suoi cuscinetti ha una fantastica fluidità nel recupero. Si adatta a situazioni estreme, viene consigliato per la pesca in mare ma è un’ottima soluzione anche per la pesca in lago a carpe per esempio.

Un design lineare, un peso molto inferiore agli altri prodotti in commercio, per adattarsi a tutte le canne compatibili sul mercato. Ideale per chi vuole avvicinarsi al surfcasting, senza dover spendere un capitale per l’attrezzatura, ma con la ricerca di buone prestazioni durevoli nel tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *