Migliori canne da spinning: Guida con 7 modelli in analisi [foto e prezzi]

Lo spinning è una delle tecniche di pesca sportiva tra le più conosciute ed apprezzate, il nome deriva dalle vecchie tecniche di pesca, in cui veniva usato un cucchiaino di metallo come esca. Il pescatore lancia l’amo e lo recupera con il mulinello, il cucchiaino rotea in acqua formando dei cerchi che attirano i pesci. Spin vuol dire roteare, esattamente come fa il cucchiaino in acqua, da qui il nome alla tecnica spinning. Anche ad oggi le esche più utilizzate sono quelle artificiali. Oggi parleremo nello specifico come da titolo delle canne da spinning.

Bestseller No. 1
ROD CATCH 212 8/25 Spin
  • ROD CATCH 212 8/25 Spin
Bestseller No. 2
CANNA SHIMANO CATANA EX SPINNING 240L 20-50G 2PZ
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
Bestseller No. 3
FISHOAKY Canna da Pesca Spinning, Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua...
  • 🐟【Kit canna da pesca completa】 1 * Canna da pesca in fibra di carbonio + 1 * Mulinello da pesca + 1 * Linea da pesca + esche da pesca + 1 * Borsa da pesca. Accetta tutte le tue esigenze, sia...
Bestseller No. 5
FISHOAKY Canna da Pesca Spinning, Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica (1.2)
  • 🐟 【Kit completo di canna da pesca】 FISHOAKY Fishing Pole Combo è progettato per bambini e principianti in particolare, compresi gli accessori necessari per la pesca. Con questo, non è...

Canne da spinning…..canne da predatori

Le canne da spinning pensate sia per l’azione di pesca (lancio e recupero) che per la tipologia di prede che andremo ad insidiare ovvero i predatori. Infatti un tipo di pesca molto attiva che sicuramente non si adatta a chi la vede come un’attività per rilassarsi.

Se si parla di canne da pesca spinning in mare ci si riferisce a quelle utilizzate per pescare la spigola, il serra ed il barracuda sia da terra che dalla barca (inshore e offshore). Per quel che riguarda lo spinning di acqua dolce invece, le canne sono quasi sempre le stesse e vengono utilizzare per lo spinning al luccio e al black bass. Modelli ultra light vengono utilizzati invece per lo spinning alla trota.

Una canna per ogni predatore

La domanda che chi si approccia allo spinning si pone, è se esiste una canna che possa andare bene per tutti i tipi di predatore o artificiale, la risposta è no. Per ogni tipologia di pesce e di artificiale esiste una canna apposita che permette di ottenere i migliori risultati. Le canne pesca spinning si distinguono per alcune particolarità:

  • lunghezza: può variare dai 210 ai 270 cm, ma in genere, le più utilizzate sono quelle corte, si superano i 240 solo se si ha il bisogno di arrivare in posizioni particolari come all’interno dei canali;
  • potenza: di solito espressa in grammi, questi corrispondono al peso massimo (dell’artificiale) con cui la canne offre prestazioni ottimali. In alcuni modelli è consigliato stare leggermente al di sotto per avere le migliori prestazioni.
  • azione: anche detta misura di rigidità, è la capacità della canna di tornare in posizione in un certo lasso di tempo; in questo caso si parlerà di fast, moderate o slow a seconda della lentezza con cui torna in posizione. Anche questo aspetto andrà scelto in base al predatore che si vuole pescare, perché un’azione non calibrata nella maniera giusta potrebbe far slamare la preda.

Queste caratteristiche suggeriscono che durante una battuta di pesca è consigliabile portare con se più tipologie di canne, per evitare di utilizzare quella non adatta.

Come sono strutturate le canne da spinning

In base alla tipologia di pesca che si vuole intraprendere occorrerà scegliere l’intera attrezzatura da pesca spinning, non solo la canna, ma anche le esche artificiali di cui parleremo in un articolo dedicato.
Anche la canna da pesca spinning è diversa a seconda del luogo dove si andrà a praticare l’attività e alla tipologia delle prede. Tutte le canne da spinning sono caratterizzate da diversi componenti:

  • il grezzo: si tratta del corpo nudo della canna, in passato il materiale più utilizzato era la fibra di vetro, oggi sostituita dalla fibra di carbonio o di poliacrilonitrile, immerse nella resina al fine di essere indurite;
  • anellatura: un particolare a cui occorre prestare particolarmente attenzione, in quanto nello spinning risulta essere molto importante. Gli anelli devono essere resistenti all’usura, i migliori sono quelli in titanio, ma ci sono anche in sic e alconite;
  • numero di segmenti: si può optare per un monopezzo, scelta di solito da chi ormai le ha provate tutte e non ha trovato l’azione che desidera. Le canne composte da due pezzi sono le più usate, quelle da 3 o 4 pezzi sono anche dette travel, perfette per chi viaggia;

Si è fin qui cercato di dare le caratteristiche in base alle quali scegliere la canna da pesca da spinning.
Vediamo ora quali sono i 7 migliori modelli, apprezzati da chi è un abitué dello spinning.

  • Shimano STC Spin, canna da spinning travel

Shimano STC Spin, canna da spinning travelLa Shimano STC Spin è una canna da spinning di una particolare tipologia chiamata travel rod, ovvero canna da viaggio. Infatti sono quattro le sezioni ripiegabili, che in caso di viaggio occupano solo 64 cm. Con un’anellatura composta da 8 anelli, possono raggiungere una lunghezza di 2,40 m.

Utilizzando l’apposita valigetta è possibile portare le canna con se, senza rischiare che si rovini. Canna costruita in carbonio, particolarmente resistente, flessibile e reattiva, perfette per la pesca in lago e mare e per i predatori di media grandezza.

  • Daiwa Saltist Inshore 2.28 m 30-50 g

La Daiwa è una canna perfetta sia per la pesca in acqua salata che in acqua dolce, si adatta soprattutto alle esigenze della pesca Saltwater. Le canne da spinning Daiwa sono belle esteticamente e resistenti grazie alla fibra di carbonio che le compone.

Daiwa Saltist Inshore 2.28 m 30-50 g Canna da Pesca a Spinning Ideale per Tutti i Pesci Predatori...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • Canna da spinning Shimano Speedmaster DX

Un’altra canna da spinning Shimano, molto apprezzata dagli spinner di tutto il mondo. La lunghezza della Speedmaster è di 2 metri e 10 centimetri, è una canna da pesca composta da due parti, l’ingombro quando chiusa è di 1,70 m.

Placca porta mulinello con impugnatura in sughero, 9 anelli molto resistenti all’usura, un grezzo leggero, flessibile e sensibile che rende questa canna perfetta per il fat casting e allround lure.

  • Canna da spinning Nomura Akira

Le Nomura Akira sono una serie di canne, particolarmente leggere e veloci che permettono di affrontare una pesca con ritmi piuttosto elevati. Perfette sia per lo spinning in mare, che per lago o fiume. Queste canne hanno un peso molto ridotto e una lunghezza di 2,30 m.

NOMURA Akira 18 g 2.30 m 18 g Canna da Pesca a Spinning Ideale per Tutti i Pesci Predatori Sia in...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
  • Canne da spinning Jatsui Sea Spirit

Canne da spinning dotate di un grezzo sensibile e progressivo, assicurano perfetta reattività e bilanciamento. La Jatsui è una canna veloce ad azione fast molto leggera, nata e pensata per poter essere utilizzata in mezzo alle onde, per cimentarsi nella pesca dei grandi predatori del mare. Elastica e perfetta per la pesca a una notevole distanza, la placca portamulinello con full control system assicura la massima gestibilità della canna.

  • Lineaeffe SH1400

La Lineaeffe di Shizuka è una canna da spinning particolarmente lunga, con un grezzo di 2,70 m e un peso di 40 g. Totalmente in fibra di carbonio, con i manici ricoperti in EVA, è composta da due segmenti richiudibili. La canna permette un’azione forte e un’altissima sensibilità anche ai morsi più delicati. Dotata di anelli in SIC, è una canna adatta ai lanci lunghi.

  • Nomura Haru 15-40gr

La canna Nomura è perfetta per tutti i tipi di predatori, che siano di acqua salata o di acqua dolce non fa alcuna differenza. Ha una lunghezza di 2,40 m ed è stata disegnata con la collaborazione dei migliori pescatori di pesca sportiva europei, fatta su misura per le loro esigenze, si tratta della canna da pesca spinning più scelta dagli spinner competitivi e che hanno fatto della pesca il loro lavoro.

NOMURA Haru 15-40 g 2.40 m 15-40 g Canna da Pesca a Spinning Ideale per Tutti i Pesci Predatori Sia...
  • ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *