Miglior torcia sub: Come sceglierla? Guida con recensione, foto e prezzi

Le torce subacquee sono strumenti essenziali utilizzati dai subacquei durante le immersioni notturne, le immersioni in grotta e sui relitti. Sono anche molto utili quando si esplorano le fessure e i passaggi sui reef e sui siti di immersione, ma anche per salvataggi in mare. Che tu sia un esperto o appena agli inizi, una buona torcia sub è un importante dispositivo di sicurezza nell’arsenale di qualsiasi sub e possono rendere le immersioni davvero indimenticabili, rendendo accessibili luoghi altrimenti impossibili da esplorare.

Le migliori torce subacquee sono facili da portare, hanno una luce forte e brillante (si misura in lumen) una buona autonomia, e chiaramente non lasciano entrare l’acqua, anche ad alta profondità.

Cosa cercare quando si acquista una torcia da sub?

immersione notturna con torcia

Quando si cerca di scegliere la migliore torcia da sub, ci sono una serie di fattori chiave che dovrebbero essere presi in considerazione. Per esempio, per cosa userai la luce subacquea (fotografia, pesca, snorkeling, esplorazione, salvataggio) e il tipo di immersione a cui parteciperai (immersioni notturne, immersioni su relitti o immersioni in grotta).

Anche le dimensioni della torcia da sub possono essere importanti. Una torcia da immersione più pesante e ingombrante potrebbe essere d’intralcio in certi ambienti, ma in altri potrebbero invece servire molta autonomia e luminosità.

L’intensità della luce

L’intensità della luce si misura in lumen ed è molto importante. Non sempre maggiore luce vuol dire migliori risultati. Facendo fotografia subacquea, ad esempio, o pescando, una luce troppo forte potrebbe essere dannosa. Esplorando un relitto o una grotta invece più luce c’è è meglio è.

Normalmente si usano torce tra i 1500 a 2500 lumen, ma esistono torce sub a led particolarmente potenti, che arrivano anche a 4000 lumen, perfette per immersioni in profondità o particolari situazioni di buio profondo. Il fascio di luce varia da un fascio ampio a fasci stretti e focalizzati. La scelta migliore è scegliere una torcia che ha opzioni per diverse larghezze di fascio.

Torce a led e a lampadine, a batterie usa e getta e ricaricabili

Esistono torce da sub a led o lampadine, con batterie ricaricabili e usa e getta. Le usa e getta hanno una resa più alta a lungo termine, perché le batterie ricaricabili alla fine smettono di mantenere la carica. Hanno però lo svantaggio che bisogna essere sempre dotati di un ricambio e possono mollarti all’improvviso.

Le ricaricabili, magari con un capiente power bank abbinato, possono essere una scelta vincente. Un altro punto importante da notare è che le migliori torce da sub hanno un circuito costante, il che significa che la luminosità della luce rimane sempre allo stesso livello e non vacilla.

Le migliori torce da sub in commercio – Caratteristiche e prezzi

In commercio, esistono molti modelli di torce da sub, adatte a tutte le esigenze e capacità di spesa, la maggior parte sono torce da sub cinesi ma esistono anche ottimo modelli italiani. Vediamo le migliori.

  • 1 – Torcia sub Mares EOS 5rz – La migliore qualità prezzo

Oltre 500 lumen, con intensità luminosa che si può regolare, poco più di mezzo chilo di peso e batteria ricaricabile (con indicatore led) che garantisce oltre 100 minuti di autonomia, la Mares EOS 5rz è un ottimo compromesso tra un uso professionale e amatoriale ed è una delle torce da sub più versatili in commercio.

Ha un fascio di luce particolarmente ampio e un comodo interruttore plurifunzione, dotato di sicura, con possibilità di luce intermittente. Impugnatura tubolare ergonomica con cinturino per il polso regolabile.

  • 2 – Mares ESOS 3RZ

‎Perfetto entry level per un sub senza particolari esigenze e con un eccezionale rapporto qualità prezzo la Mares ESOS 3RZ, realizzata in poliestere, compatta e leggerissima (pesa appena 289 grammi) è ideale per lo snorkeling a bassi fondali e per un uso amatoriale. Ricaricabile con buona autonomia ha manico ergonomico e antiscivolo e luce al led.

Mares ESOS 3RZ, Torcia Subacquea Unisex Adulto, Multicolore, Taglia Unica
  • Mares esos 3rz torcia subacquea unisex adulto colore: multicolore taglia: taglia unica codice modello: 415692
  • 3 – Cressi Lumia Ultra LED – Torcia sub a led

Presa salda e super ergonomica grazie al rivestimento in gomma termoplastica e a un particolarissimo design asimmetrico fanno della Cressi Lumia Ultra LED una torcia da sub adatta ad uso anche estremi. Possibile restringere e concentrare il fascio luminoso. È fornita da 4 pile AA stilo incluse, sia alcaline e ricaricabili. Un classico Made in Italy di altissima qualità.

Offerta
Cressi Lumia ULTRA LED Torcia Subacquea, Made in Italy, Nero/Grigio
  • Massima ergonomia grazie al rivestimento in gomma termoplastica e altamente design asimmetrico
  • 4 – Omer Flash torcia da sub

Fino a 1200 lumen con autonomia professionale che può arrivare a tre ore a piena carica, la Omer Flash, torcia da sub a led realizzata in alluminio anodizzato, è un modello professionale.

Tra le caratteristiche professionali una molla di ritorno rimovibile sull’interruttore per evitare accensioni accidentali, un piccolo dettaglio che in certe situazioni si può rivelare decisivo. Venduta con batteria ricaricabile è perfetta sia per apneisti che per immersioni con le bombole. Pesa 670 grammi.

  • 5 – Torcia sub ricaricabile Kriogor XM-L2 LED

Luminosità eccezionale, con i suoi 1200 lumen, grazie al XM-L2 LED, adatta per immersioni ad alta profondità, con tenuta stagna garantita fino a 100 metri, 100.000 ore di utilizzo garantite, robustissima e leggera grazie alla fabbricazione integralmente in lega di alluminio.

Tutte caratteristiche che fanno della Kriogor XM-L2 LED un top di gamma, perfetta come torcia da sub ma anche come luce da campeggio, con grande autonomia grazie a una maxi batteria ricaricabile agli ioni di litio 18650.

Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea...
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.
  • 6 – Samoleus Professionale 1100 Lumen XM-L2 LED

Super pro anche il modello Samoleus XM-L2 LED. Fino a 1100 Lumen, realizzata in lega di alluminio incredibilmente leggera (pesa solo 140 grammi), 3 modi di funzionamento, due livelli di luminosità, una luce stroboscopica, con cordino e cinghia di mano inclusi nel kit base. Alimentata da una ricaricabile 18650 Li-Ion, funziona anche con batterie AAA. Perfetta per il diving ma anche per il salvataggio.

  • 7 – Volador Cree Xpl Led

Una incredibile luminosità massima di uscita di 3100 lumen regolabile in base alle esigenze, grazie a un comodissimo interruttore dimmer magnetico ad anello rotante di nuova concezione, garantita fino a 100 metri di profondità, con fascio di luce che può arrivare alla incredibile distanza di 216 metri. A led, completamente in lega di alluminio di altissima qualità, resistente all’usura e all’acqua di mare.

La Volador Cree Xpl Led è il top in commercio per garantire illuminazione professionale per immersioni subacquee, con bombole o in apnea, per gli appassionati di snorkeling ma anche per esplorazioni più estreme in grotta o nei relitti. Dotata anche di 2 batterie 18650, 1 caricatore e 3 o-ring extra è molto utilizzata anche nei salvataggi e in situazioni estreme.

VOLADOR Torcia Subacquea, 3100Lumen Lampada Subacquea 3* CREE XPL LED Immersione Torcia 100 Meters...
  • Torcia subacquea Super Bright:Newly upgraded 3* CREE XPL LED bulb with a maximum output brightness of 3100 lumens. The light is stable, and the brightness mode can be adjusted as needed - high...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *