Miglior maschera subacquea professionale: Quale scegliere? Guida con recensione, foto e prezzi

La maschera subacquea è di solito il primo pezzo dell’attrezzatura che un sub acquista insieme al fucile da pesca (se chi acquista è un pescatore subacqueo). La maschera subacquea professionale deve avere un grande campo visivo, avere una buona tenuta stagna ed essere comoda da indossare sott’acqua per tutta la durata delle immersioni. La maschera perfetta è quella che ci si dimentica di avere addosso.

Ci sono maschere da sub di tutti i prezzi, alcune estremamente convenienti, modelli con lenti correttive, anti appannamento, da snorkeling, da pesca e da apnea, con una, due, quattro lenti, leggere o più strutturare. Una scelta così ampia che rende fondamentale sapere quali caratteristiche cercare per fare l’acquisto giusto.

Bestseller No. 2
Maschera Subacquea, Maschera Da Sub Professionale Accessori per Immersione e Snorkeling
  • Maschera subacquea professionale con lente antideflagrante in vetro temperato da 2mm
Bestseller No. 6
DiVONEA Orologio da Apnea e Sub
  • - DiVONEA Orologio da Sub offre le informazioni essenziali per la tua immersione. Uno strumento compatto, affidabile e robusto (Waterproof 100 M)
Bestseller No. 7
SONGMICS Scatola Portagioie, Portagioielli da Viaggio, Portatile, regali natale, Valigetta per...
  • SFRUTTALA AL MEGLIO: Aperta la scatola portagioie, troverai 16 fori per orecchini e 7 rotolini per anelli; sulle 2 ali laterali ci sono 8 gancetti per collane; estrai i 2 cassetti, 1 scomparto grande...
Bestseller No. 9
URAQT Pastelli Dipinti, 36 Colori Corpo del Viso Body Painting, Kit Pittura Pancia Face Painting...
  • 【Sicuro e Non Tossico】36 colori pastelli per la pittura del viso e del corpo. CRANONI DI VERNICE VISO NOCOSSICO E SICUREZZA Questo set di pastelli per dipingere il viso è realizzato in materiale...

Maschera subacquea professionale: 10 caratteristiche di cui tenere conto prima dell’acquisto

Materiale

La prima è il materiale, e qui la scelta è tra la leggerezza e la resistenza. La maggior parte delle maschere da sub in commercio hanno il facciale in silicone e le scocche in gomma termoplastica e vari policarbonati, ma anche inserti in metallo. Le lenti possono essere in vetro, cristallo o in plastica, con trattamenti anti riflesso a anti raggi Uv.

Vestibilità

La maschera deve essere regolabile in modo da poterla adattare perfettamente al viso, senza che entri acqua. Più regolazioni si possono fare, migliore sarà la vestibilità. Esistono maschere da sub per bambini con caratteristiche specifiche.

Look

Naturalmente la maschera da sub deve avere un bell’aspetto. Esistono modelli alla moda, molto eleganti e colorati, e modelli con richiami classici o stili asciutti e molto professionali. Chiaramente la bellezza deve essere unita alla qualità.

Budget

Ci sono innumerevoli scelte sul mercato e i prezzi differiscono drasticamente. Se non si vuole spendere più del necessario bisogna avere chiaro in testa l’uso che si vuole fare della maschera, e poi analizzare le tante offerte presenti on line e nei negozi di settore.

Lenti correttive

Alcune maschere hanno la possibilità di inserire lenti che correggono difetti come miopia, presbiopia e astigmatismo. Se si hanno questo genere di problemi e si vuole vivere un’esperienza davvero indimenticabile è un’opzione da tenere in considerazione.

Fibbie e cinghie

Sono ciò che tenere la maschera attaccata al viso, quindi è necessario trovare una maschera che abbia fibbie e cinghie regolabili, comode e soprattutto semplici da sostituire, visto che sono la parte che tende a usurarsi o rompersi per prima.

Valvola di spurgo

Non tutte le maschere subacquee ce l’hanno. La valvola di spurgo è una piccola valvola che permette di liberare facilmente la maschera dall’acqua, può essere molto utile anche se è un accessorio per una fascia più professionale.

Dimensioni e peso

Leggero è sempre meglio, e peso e dimensioni sono una caratteristica assolutamente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. A parità di caratteristiche sempre meglio scegliere una maschera più leggera.

Accessori

Esistono maschere da sub con molti accessori utili e molto divertenti da usare, come ad esempio attacchi predisposti per videocamere subacquee, ma anche sistemi anti-appannamento, anti riflesso, cinturini in silicone o neoprene. Chiaramente il prezzo sale, ma può valerne la pena.

Migliori maschere da sub professionali sul mercato – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Cressi Big Eyes Evolution – La migliore qualità prezzo

Cressi Big Eyes EvolutionUno dei migliori modelli di maschera da sub in commercio è la Cressi Big Eyes Evolution. Realizzata in gomma siliconica morbida cristallina ipoallergenica ad alta tenuta, un nuovo materiale che offre un comfort e una vestibilità straordinari. La maschera si appoggia sul viso e non lascia segni sulla pelle, anche dopo un uso prolungato.

La maschera offre un campo visivo eccezionalmente ampio. Le doppie lenti in vetro temperato inclinate, a forma di goccia rovesciata (brevetto Cressi), poggiano il più vicino possibile agli occhi, così che il campo visivo è aumentato del 25%.

Il cinturino della maschera utilizza l’esclusivo sistema brevettato Cressi di doppia iniezione di un elastomero flessibile su un elemento rigido che permette di montare le fibbie del cinturino non sulla struttura del facciale come avviene per altre maschere, ma sull’indistruttibile elemento elastico della scocca.

  • 2 – Seac One Pro maschera subacquea professionale

Molto particolare il modello di maschera subacquea Seac One Pro. La sua principale caratteristica è il supporto per montare un action camera frontale, che la rende perfetta per lo snorkeling.

Molto leggera grazie al telaio in policarbonato e al facciale in silicone liquido di alta qualità, anatomico e ipoallergenico, che si adatta perfettamente al viso ed è molto comodo da indossare. Il cinturino è in silicone, leggero e molto resistente, e le lenti in vetro temperato, con la possibilità di montare lenti correttive per la miopia.

Un’altra caratteristica è l’ampia fascia posteriore, studiata appositamente per bilanciare il peso frontale dell’action-cam e permettere a chi la usa di dimenticarsi di averla. La maschera subacquea Seac one pro è venduta in una pratica scatola trasparente dove riporre dopo l’uso.

Offerta
SEAC One PRO, Maschera da Sub con Supporto per Videocamera Gopro per Immersioni Subacquee e...
  • Maschera da sub con supporto inclinabile per GoPro, Xiaomi, nylox, Sony e altre action CAM
  • 3 – Mares 421411

Una maschera di ottima qualità, adatta soprattutto per gli apneisti di un certo livello ma anche per chi cerca leggerezza e comodità massime è la Mares 421411. Piccolissima e con distanza molto ridotta tra lente e occhio, di contro ha una visuale molto ampia.

Il facciale è morbido e anatomico e aderisce perfettamente al viso anche per l’assenza di bordo interno. Ha una finitura opaca molto elegante con proprietà anti riflettenti. Adatta sia per gli uomini che per le donne si adatta bene anche ai più piccoli per la sua ottima vestibilità. Visto il suo prezzo non altissimo, soprattutto se confrontato alle qualità, può essere una buona idea anche per i principianti.

  • 4 – Maschera da sub Omer Up-M1

Sempre pensata per gli apneisti professionisti, ma adatta anche ai sub alle prime armi, la Omer Up-M1 bianca della Omer Sub dedicata a Umberto Pellizzari, recordman in tutte le discipline dell’apnea e amato dal grande pubblico, che ha collaborato alla sua realizzazione.

Anche la Omer Up-M1 ha una distanza minima tra lente e occhio ma un volume interno estremamente ridotto e una visibilità tra le massime disponibili nel segmento. Molto curato il design, visibilmente professionale con le sue grandi lenti che strabordano dal facciale simile a una calotta, il tutto con un peso minimo e una resa altamente performante. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

  • 5 – TUSA Paragon tauchmaske Taucherbrille

Molto particolare e performante, e in una fascia di prezzo medio alta, il modello TUSA Paragon tauchmaske Taucherbrille. Il suo punto distintivo è un sistema di fascia 3D brevettato che cinge perfettamente qualsiasi tipo di testa garantendo grande indossabilità anche in condizioni estreme. Il mix di poliuretano e metallo che compongono scocca e facciale la rendono una maschera molto resistente ma anche leggera.

Ha doppie lenti con protezione anti Uv che offrono ottima visibilità sia dentro che fuori dall’acqua, e un design con richiami classici ma anche molto aggressivo. Un prodotto professionale che, per la sua estrema comodità e resistenza, può essere una buona scelta anche per sub alle prime esperienze.

  • 6 – Cressi Liberty

Versatile, poliedrica, adatta per immersioni, apnea e snorkeling, la Cressi Liberty è una maschera professionale adatta a tutta la sua famiglia. Il suo sistema a tre lenti, con un grande vetro centrale e due laterali, garantisce una eccezionale visione periferica, che ha pochi eguali tra i competitori.

Grazie al morbido silicone del facciale e al sistema di regolazione a cricchetto delle fibbie si adatta facilmente a ogni tipo di forma del viso, è facile e veloce da indossare, leggerissima e molto comoda. Questo la rende perfetta per i principianti anche se la sua alta qualità e la sua resa è perfetta anche per i sub più esperti. Disponibile anche nella versione con due vetri, grazie al suo telaio in policarbonato, particolarmente resistente, è un prodotto destinato a durare nel tempo.

  • 7 – Mhshks maschera da sub con anti appannemento

Perfetta per lo snorkeling e adatta sia per gli adulti che per i bambini la maschera Mhshks con sistema di anti appannamento. Ha un design classico, con cornice in vari colori e lenti grandi che assicurano una visuale ampia.

Ha una fibbia facilmente regolabile che la rende adatta anche ai più piccoli, e facile da indossare. Un entry level perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’osservazione subacquea e anche un prodotto solido e destinato a durare a lungo, che può essere usato indifferentemente da tutta la famiglia.

MHSHKS Maschera da Sub Maschera Subacqueacon, Maschera Subacquea Antiappannamento, Maschera...
  • [Design classico]: la cornice grande ha una visione ampia chiaro, assicurando che tu possa osservare in sicurezza vari pesci e altre vita marina sott'acqua.
  • 8 – SEAC Extreme in silicone mimetico

Molto particolare, anche per la sua colorazione mimetica, la Seac Extreme, una delle maschere più versatili di Seacsub. Uno dei suoi punti di forza è il sistema “Tubing Connected”, con fibbie in entrambi i lati fuse con il telaio della maschera e in grado di ridurre in maniera significativa la pressione sul viso.

Il facciale è molto comodo e morbido grazie alla composizione in silicone anallergico, stesso materiale del cinghiolo. Le lenti in vetro temperato si possono cambiare con lenti correttive per la miopia con gradazioni da -1.00 a -6.00 diottrie, vendute separatamente. Sette i colori disponibili: “silicone trasparente con scocca blu o gialla, total black, camo grigio, camo marrone, camo verde e camo blu”.

SEAC Extreme, Subacquea e Pesca in Apnea Si Adatta a Maschera Graduata con Lenti Ottiche Opzionali...
  • Grande comfort | la maschera da subacquea Seac Extreme è dotata di sistema tubing Connected che prevede fibbie integrate con la scocca per ridurre la pressione sul viso e di una grande fascia in...
  • 9 – Cressi F1 Mask monovetro temperato

Perfetta per lo snorkeling e per un uso più ricreativo ma comunque adatta anche ai sub più esperti la Cressi F1 Mask. La sua caratteristica principale è la lente monocristallo in vetro temperato che permette alla maschera di avere un volume ridottissimo e un design molto aggressivo, oltre a una visuale davvero ampia. Realizzata in silicone anallergico, si adatta perfettamente alla maggior parte delle forme del viso e viene fornita di una scatola di protezione.

Disponibile in nero, bianco e trasparente ha una fibbia con nuovo sistema di regolazione, molto comodo da usare, con un bottone push up che permette di scegliere tra dieci tipi diversi di regolazione. La tasca per il naso molto soffice permette di compensare con facilità rendendola ottima anche per gli apneisti. Molto buono il rapporto qualità prezzo.

  • 10 – Cressi Nano

Ultima, e non certo per qualità, la Cressi Nano, l’entry level della famosa casa produttrice di maschere da sub, con un prezzo accessibile e davvero ottimo rapportato alle caratteristiche del prodotto.

La Cressi Nano ha un design estremamente idrodinamico e compatto con un volume interno ridotto che limita l’uso della compensazione. Le fibbie sono basculanti a regolazione micrometrica. Le lenti sono in vetro temperato, specchiate e con un’alta definizione che aumenta la nitidezza delle immagini fino al 15%.

Offerta
Cressi Nano, Maschera Subacquea Professionale Unisex – Adulto, Nero/Lenti HD
  • Maschera avveniristica progettata per offrire una sagoma estremamente idrodinamica e compatta allo scopo di favorire la penetrazione nell’acqua e i movimenti nelle cavità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *