Miglior ecoscandaglio da pesca: Guida con 10 modelli a confronto [Foto e Prezzi]

Possedere un buon ecoscandaglio da pesca è una condizione essenziale per riuscire a portare a termine con efficacia la propria attività, sia che si tratti semplicemente di una passione sia che consista in un vero e proprio lavoro a bordo di un peschereccio.

Si tratta di uno strumento utile a misurare la profondità del punto di pesca, e per capire bene cosa abbiamo sotto, sia in termini di conformazione del fondale sia di prede.  Funziona attraverso una tecnologia Sonar, nata dopo la Primo Guerra Mondiale per riuscire a individuare i sommergibili dei nemici. Oggi è anche un attrezzo da pesca sportiva, fondamentale per orientarsi durante le battute in barca o gommone. Inoltre è presente in qualsiasi imbarcazione da pesca professionale medio grande.

Bestseller No. 9
LUCKY Senza Fili Ecoscandaglio da Pesca Ecoscandaglio per Barca Esca con Raggio di Azione di 300 m...
  • 【Fish Finder for Bait Boat】 È progettato per essere utilizzato con baitboat. Troverete varie informazioni sul display, come contorno inferiore, pesci, scuole di pesce, esche di pesce, profondità...
Bestseller No. 10
LUCKY Ecoscandaglio da Pesca Portatile Pesca Portatile Ecoscandaglio per Kayak Pesce Cercatore di...
  • ◆ Lettura del profilo dei pesci e del fondale: rileva e visualizza la profondità dell'acqua, la posizione approssimativa dei pesci, le erbacce alte e basse, la sabbia e le rocce sul fondo.

Ecoscandaglio per la pesca: Qualche consiglio prima di acquistare

ecoscandaglio lowrance
Ecoscandaglio prodotto da Lowrance, uno dei marchi leader del settore.

Il mercato offre attualmente una vasta gamma di ecoscandagli, adatti a ogni genere di budget o esigenza sportiva. Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente alto, così che si possa ottenere un mezzo capace di resistere all’usura e soprattutto durevole nel tempo.

Essendo una spesa talvolta sostenuta, è possibile anche ricorrere a un ecoscandaglio usato, facendo però molta attenzione al suo stato di conservazione. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono i modelli migliori, così da compiere una scelta del tutto consapevole degli elementi necessari e della tecnologia prevista.

Migliori 10 ecoscandagli qualità prezzo – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Garmin Striker Vivid 5cv Ecoscandaglio con trasduttore GT20-TM

Ecoscandaglio Garmin Striker Vivid 5cv
Ecoscandaglio marchiato Garmin

Partiamo il nostro excursus con un ecoscandaglio Garmin. Una vera e propria garanzia quando si parla di ecoscandagli da pesca. In questo caso è stata in grado di realizzare un prodotto ottimo nel rapporto qualità prezzo poiché, pur appartenendo a una fascia decisamente alta, le prestazioni assicurate ripagano del tutto i costi sostenuti.

Lo schermo è leggermente più grande del precedente con i suoi 5 pollici e permette una visuale ottimale su tutti i dati raccolti. L’attrezzo possiede inoltre la capacità di memorizzare le tratte e i percorsi, in modo da potersi facilmente orientare anche in zone mai battute prima. La realizzazione estetica del dispositivo è stata curata nei minimi dettagli e consente di montare un oggetto non solo estremamente funzionale e semplice da maneggiare, ma anche gradevole alla vista.

  • 2 – Lowrance HOOK2 4X Trasduttore Bullet E Plotter GPS

Ecoscandaglio Lowrance, uno dei marchi leader sul mercato relativamente questo tipo di strumento. Si tratta di un attrezzo estremamente sofisticato, che utilizza un grandangolo Sonar ed è in grado di rilevare con estrema precisione cosa offre il fondale in un determinato punto.

Il suo collegamento è estremamente semplice e la forma ricorda quella di un normale navigatore da macchina. Il peso è decisamente esiguo e le dimensioni ridotte, il design lineare e pulito, caratterizzato da uno schermo da 4,3 pollici circondato da una cornice nera. Ciò che colpisce del prodotto è la sua capacità di memorizzare i dati e navigare cogliendo velocemente ed efficacemente il cambio di scenario sottostante, compresi i pesci.

  • 3 – Ecoscandaglio Garmin Striker Vivid 7CV

Proseguiamo con un modello ancora più costoso della stessa casa produttrice, molto apprezzato dai clienti che hanno già avuto modo di testarlo durante le loro battute di pesca. Parliamo di un attrezzo dalla precisione millimetrica, che consente non solo di scandagliare il fondale ma anche di individuare le forme di vita che si trovano nei pressi dell’imbarcazione.

In questo modo sarà decisamente più facile pescare, soprattutto perché si tratta di un dispositivo portatile che può essere facilmente trasportato e montato ovunque. Le dimensioni sono leggermente superiori poiché lo schermo è da 7 pollici, ma la gestione è semplice e automatica come i modelli sopra citati. Dotato di una tecnologia Sonar a grandangolo, consente di osservare nello stesso momento una superficie molto ampia, così da potersi fare un’idea precisa della rotta.

  • 4 – Raymarine Dragonfly 5 ecoscandaglio con schermo

Ancora una volta incontriamo un marchio (Raymarine) che ormai da molti anni produce dispositivi di questo genere appartenenti a una fascia di prezzo decisamente alta. Si prestano pertanto non solo ai semplici amatori ma anche a tutti coloro che vivono questa disciplina come una passione ma hanno comunque acquisito una certa esperienza.

Il modello Raymarine Dragonfly 5, presenta un funzionamento piuttosto automatico ed è dotato di tasti intuitivi posti al di sotto dello schermo LCD da 6 pollici, così che tutti siano in grado di azionarlo e farlo funzionare senza alcuna difficoltà.

La scocca è in plastica dura e nera, capace di resistere agevolmente all’usura del tempo e agli agenti atmosferici. Presenta un utile supporto che consente di ancorarlo ovunque per godere della sua visuale in ogni imbarcazione.

  • 5 – Garmin Striker Plus 4cv Chirp-Fishfinder

La forma di questo ecoscandaglio è leggermente diversa dalle altre, poiché invece di assomigliare a un navigatore per auto ricorda un telecomando dotato comunque di schermo LCD da 4,3 pollici.

La caratteristica principale del prodotto sono certamente le dimensioni ridotte e soprattutto il peso esiguo di solo 1,46 kg, in modo che possa essere facilmente maneggiato e soprattutto spostato ovunque si desideri. Funziona alimentato da pile a ioni di litio. Pertanto è necessario portare sempre con sè un ricambio di batterie, per evitare di rimanere senza strumentazione idonea durante le battute di pesca.

Si tratta di un modello più economico ma decisamente preciso, che si occupa di analizzare con attenzione il fondale e restituirne immagini nitide e precise in ogni momento della navigazione. Il funzionamento è intuitivo e si presta anche a coloro che non sono molto avvezzi alla tecnologia più moderna.

  • 6 – Lowrance Hook Reveal 5 50/200 HDI ROW

Quando si acquista un ecoscandaglio da pesca Lowrence si possiede l’assoluta certezza di avere in mano una garanzia, poiché parliamo dei migliori dispositivi del genere attualmente presenti sul mercato.

Il rapporto qualità prezzo è pertanto davvero ottimale e la tecnologia gps presente di livello superiore rispetto a numerosi competitor del settore. Il design è anche in questo caso semplice e discreto, caratterizzato da una cornice nera piuttosto spessa e da una pulsantiera posta sul lato.  Quest’ultima consente di accendere l’attrezzo e regolare la sua funzionalità di base senza alcuna difficoltà.

La risoluzione dello schermo da 5 pollici è buona e permette di visionare con attenzione il fondale ma anche i pesci che si muovono ben al di sotto della superficie dell’acqua, in modo da poter pescare più efficacemente e andando a colpo sicuro.

Hook Reveal 5 50/200 HDI ROW
  • Display da 5" con 50/200 HDI CHIRP
  • 7 – Ecoscandaglio GPS Hummingbird Helix 5 G2

Sembra incredibile che questo dispositivo di soli 500 grammi realizzato dalla Humminbird sia in realtà dotato di una simile tecnologia e capace di raggiungere prestazioni di ottimo livello.
Parliamo di un ecoscandaglio da pesca portatile che può essere facilmente collegato ovunque per analizzare l’area in cui l’imbarcazione si trova e tracciare la rotta.

Il grandangolo amplia maggiormente l’area scandagliata così che sia possibile muoversi con una discreta sicurezza anche in condizioni meteorologiche non troppo felici, sapendo esattamente quale tipo di tragitto compiere senza incappare in pericoli. Le dimensioni sono davvero ridotte, così che possiate portare sempre l’oggetto nello zaino e utilizzarlo ogni volta che potrebbe rivelarsi utile inserendo delle semplici batterie al litio.

  • 8 – Ecoscandaglio Condor 340c

Partiamo in questo caso dal design, leggermente diverso rispetto al solito con una scocca grigio chiaro molto discreta e una forma quadrata decisamente funzionale. Condor ha deciso in questo caso di montare uno schermo LCD da 4,3 pollici, più piccolo rispetto ad altri competitor del settore ma comunque idoneo a osservare perfettamente le immagini proposte.

Molto “potente” infatti riesce a raggiungere fino a 200 metri di profondità, riuscendo a rilevare buona parte del territorio circostante così da ottenere una panoramica completa sulla zona.

Il software inserito è decisamente moderno e avanzato, ma soprattutto semplice da usare anche per i meno pratici, poiché basterà seguire il menù per utilizzare correttamente ogni funzione a disposizione.

Ecoscandaglio Condor 340c
  • Display LCD 4,3" TFT 480x272 pixel con 65.000 colori
  • 9 – Simrad Cruise 9+

Andiamo avanti con uno dei modelli più costosi proposti in questa guida. Al nono posto non per qualità, Simrad Cruise 9+ è fortemente apprezzato dai clienti per le prestazioni ottimali che è in grado di assicurare. Lo schermo è il più grande mai incontrato sino ad ora con i suoi 9 pollici, possedendo all’interno un sistema sofisticato ma allo stesso tempo intuitivo, che si presta ad essere utilizzato in ogni situazione senza grande difficoltà.

Le immagini che vengono restituite sono decisamente nitide e precise e pertanto anche i pescatori professionisti dovrebbero dotarsi di un attrezzo simile per navigare in totale tranquillità. La pulsantiera laterale consente l’accensione e lo spegnimento, mentre il supporto in dotazione permette di fissarlo su svariate superfici così da averlo sempre sotto gli occhi.

  • 10 – Simrad Go7 Xsr Row No Transducer One Size

Con il suo sistema di navigazione XSR di Simrad GO7 si tratta di un modello adatto a ogni genere di imbarcazione sportiva, poiché la tecnologia innovativa gli permette di scandagliare tutti i fondali con estrema precisione.

Il GPS è integrato, così come la connessione wifi stabile e potente, che riceve il segnale anche in mezzo al mare. È possibile collegarlo agevolmente dallo smartphone e dal tablet, in modo da avere un quadro completo della zona dove si sta navigando grazie alle numerose informazioni che è in grado di fornire.

Lo schermo è totalmente touch, il menù intuitivo e facile da comprendere, il supporto regolabile su ogni genere di superficie. Parliamo di un prodotto completo dal punto di vista della funzionalità e dell’attrezzatura, ideale sia per i semplici amatori sia per i veri e propri professionisti del settore ittico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *