Fucili subacquei ad elastico: 5 modelli a confronto con recensione, foto e prezzi

Un elemento fondamentale della pesca subacquea è proprio il fucile, che viene utilizzato per arpionare i pesci e si divide in due tipologie principali: Fucili ad aria compressa e fucili subacquei ad elastico. Questa seconda variante presenta maggiormente le caratteristiche di un fionda e la sua funzionalità dipende dalla tensione dell’elastico posto nella parte inferiore. In commercio esistono numerosi modelli appartenenti a tutte le fasce di prezzo, in grado pertanto di soddisfare i semplici amatori ma anche i veri e propri esperti del settore.

Il suggerimento è quello di compiere un investimento iniziale leggermente superiore, così da ottenere un prodotto realizzato in un materiale valido, che possa dimostrarsi durevole nel tempo e allo stesso tempo resistente all’usura.

Si tratta infatti di un attrezzo che nel corso del suo utilizzo subisce numerose sollecitazioni e pertanto potrebbe rovinarsi con grande facilità. Inoltre, se non siete molto informati, chiedete il parere il un professionista del settore oppure leggete con attenzione le recensioni presenti in questo articolo per scegliere il modello più adatto alle vostre specifiche esigenze.

OffertaBestseller No. 1
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
Bestseller No. 2
SEAC Killer Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli e Circolari
  • QUALITÀ Seac: prodotto Made in Italy, il fucile subacqueo arbalete Seac Killer presenta una canna in alluminio nero Anticorodal per ottimizare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
Bestseller No. 3
Cressi Cherokee Open, Fucile ad Elastico per Pesca Subacquea, 75 cm
  • Fusto in anticorodal mimetico marrone sublimato con guida asta integrato
Bestseller No. 5
Cressi Yuma Fucile Pesca Subacquea, Mimetico, 95
  • Testata aperta a caricamento rapido
OffertaBestseller No. 6
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 60
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone
OffertaBestseller No. 7
Mares 423426, Fucile ad Elastico Unisex – Adulto, Multicolore, 75 cm
  • Fusto rigido in alluminio anodizzato con guida asta superiore e guida sagola inferiore, meccanismo del grilletto altamente sensibile in posizione invertita
OffertaBestseller No. 8
SALVIMAR Pole Spear 14, Unisex Adulto, Nero, 185cm (compreso Paralyzer) - Diametro 14mm
  • Tubo in alluminio ergal anodizzato da 14 mm esterno e 10 mm interno
Bestseller No. 9
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata, Nero, 75 cm & Killer, Fiocina a 3 Punte...
  • Product 1: Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
Bestseller No. 10
SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Product 1: Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione

Come scegliere il modello migliore di fucile subacqueo ad elastico

Quando si decide di approcciare a una disciplina come la pesca subacquea, la scelta del materiale riveste un ruolo essenziale, poiché fa la differenza tra un risultato normale e uno davvero soddisfacente.
Selezionare il fucile da pesca sub più adatto significa seguire una serie di parametri essenziali, che consentono di compiere la scelta migliore in base ai desideri e al livello raggiunto:

La semplicità

Utilizzare un modello complicato non permette di avere la giusta reattività quando ci si trova a notevoli profondità, lasciandosi sfuggire il pesce o peggio ancora mettendo la propria vita in pericolo.

Esistono infatti situazioni in cui è necessario sparare per evitare di essere attaccati dalle specie più grandi o aggressive e doversi ricordare troppe funzionalità rallenta notevolmente le operazioni. Il suggerimento pertanto è quello di optare per un oggetto tecnologico ma che allo stesso tempo risulti pratico e maneggevole, anche in relazione alla vostra stazza e al grado di esperienza.

La silenziosità

Nel momento in cui decide di colpire una preda, il sub deve necessariamente muoversi quanto più possibile in incognito, per evitare che questa possa accorgersi della sua presenza e fuggire. Per questo motivo molti dei dispositivi più validi presentano una tecnologia decisamente poco rumorosa, che permette il corretto avvicinamento senza essere scoperti. I pesci sono infatti in grado di udire il pericolo anche a grandi distanze, quindi non essere preparati in tal senso potrebbe farvi terra bruciata intorno.

Il budget a disposizione

Il fucile subacqueo ad elastico può essere più o meno complesso e pertanto presentare un prezzo variabile a seconda delle proprie caratteristiche.  Mantenendosi su una fascia di prezzo media è possibile ottenere prestazioni di livello senza un eccessivo esborso di denaro.

Mentre se non si tratta più solo di una passione ma di un’attività quotidiana sarebbe preferibile rivolgersi a una soluzione più costosa e accessoriata. Diffidate dei prodotti troppo economici e leggete attentamente le recensioni, così da non rimanere delusi una volta sotto il livello del mare.

Il brand

Quando si procede all’acquisto di un prodotto di questo genere, affidarsi a un marchio leader nel settore significa avere una discreta garanzia di qualità e funzionalità.

Operare nel settore da anni significa aver ottenuto numerosi feedback positivi da parte dei clienti e essere riusciti a migliorare i dispositivi della linea a seconda dei suggerimento più validi ricevuti.

Pertanto, soprattutto se non avete una grande esperienza e si tratta del primo fucile, cercate di andare sul sicuro optate per un brand conosciuto, magari fidandovi delle recensioni che leggete e soppesando i pro e i contro indicati dai precedenti acquirenti.

Il design

Per un sub professionista possedere l’attrezzatura migliore anche dal punto di vista dell’estetica significa distinguersi dalla massa e possedere un armamentario uniforme anche alla vista. Solitamente i dispositivi di questo genere sono piuttosto semplici e lineari, dai colori neutri per evitare che la persona sia eccessivamente visibile a grandi profondità.

I migliori fucili subacquei ad elastico – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Fucile ad elastico Salvimar V-PRO – Il migliore

Fucile ad elastico Salvimar V-PROIniziamo il nostro viaggio con un fucile da pesca ad elastico decisamente moderno e performante, che offre una tecnologia interna notevole e una funzionalità pratica ma efficace. Il fusto è realizzato in lega di alluminio aeronautico, così da garantire la migliore efficacia anche in condizioni difficoltose, mantenendo una resa nel tempo davvero notevole.

Il profilo è sagomato e la scritta con il nome del brand è realizzata in un originale verde lime, così da soddisfare anche i più attenti all’estetica. Il grilletto presenta una regolazione sensitive, che avverte appena la pressione del dito e scatta subito senza fare alcun rumore che possa spaventare la preda.

L’appoggio sternale è facilmente estraibile e permette un corretto posizionamento dell’attrezzo lungo il corpo, anche per i meno esperti. Gli elastici sono legati con un’ogiva in Dyneema e presentano delle pinnette sull’asta a saldatura laser. Di serie viene infine montato un mulinello da 50 Mini reel, uno dei migliori attualmente presenti sul mercato del settore.

Salvimar V-PRO, Arbalete Unisex Adulto, Multicolore, 85
  • Fusto in lega di alluminio aeronautico con guida asta integrale
  • 2 – Seac Sting 55

Continuiamo il nostro excursus dei migliori fucili subacquei a elastico con un modello appartenente a una fascia di prezzo decisamente bassa, che si presta perfettamente per coloro che non hanno una grande esperienza e decidono per la prima volta di approcciarsi alla disciplina senza voler spendere una fortuna.
Il design è semplice e lineare, caratterizzato da una scocca di colore nero rifinita con la scritta del marchio.

La fiocina posta sull’estermità anteriore è realizzata in acciaio inossidabile e presenta una forma decisamente appuntita, perfetta per cacciare la preda e portarla in superficie con sé. La funzionalità è decisamente semplice e intuitiva, perfetta per coloro che devono imparare.

Il peso e le dimensioni sono contenute, così da rendere maneggevole il dispositivo anche per le persone con una stazza non troppo importante. La manutenzione è agevole e può essere eseguita ogni giorno per garantire una resa nel tempo superiore e un’usura ritardata.

SEAC Sting, Fucile Subacqueo Arbalete da Pesca con Testata per Elastici Paralleli Unisex Adulto,...
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
  • 3 – Cressi Yuma fucile pesca subacquea ad elastico

In questo caso la fascia di prezzo tende notevolmente ad alzarsi, poiché si tratta di uno dei migliori prodotti venduti sul web in rapporto al prezzo.  In questo caso la scocca presenta un trattamento mimetico, così che i pesci non si possano accorgere della presenza dell’uomo, pure per merito di una tecnologia decisamente silenziosa.

La testata aperta è a caricamento rapido e l’elastico presenta una circonferenza da 16.
La guida asta è stata integrata per favorire l’utilizzo anche in condizioni poco agevoli e con un’esperienza ancora non troppo consistente.

La casa produttrice, leader nel settore ormai da diversi anni, ha pensato di realizzare un prodotto decisamente valido, servendosi di materiali di ultima generazione che offrono la resistenza migliore pur mantenendosi leggeri in tutte le fasi della pesca, compresa quella della pulizia finale.

  • 4 – Fucile subacqueo ad elastico Mares

Affidarsi a un brand come questo significa avere garanzia di qualità a un prezzo decisamente concorrenziale rispetto alle prestazioni garantite. Il fusto è realizzato in un alluminio da 28 mm di ottima fattura, provenienti dagli stabilimenti più accreditati del comparto.

La sgancia sagola, invece, è in acciaio inossidabile e resiste perfettamente all’usura del tempo e alla sollecitazione dell’acqua senza mai arrugginire o perdere di brillantezza. È stato appositamente progettato per montare un mulinello Vertical spirito, in acciaio zincato da 6,5 mm, con un’efficace punta ad aletta singola.

Presenta pertanto tutte le caratteristiche migliori che è possibile trovare all’interno di un fucile, non richiedendo un esborso di denaro eccessivo. Il design è discreto ed elegante, permettendo di avere un’attrezzatura gradevole alla vista ma allo stesso tempo non essere notati a grandi profondità dalle prede. Il peso è ridotto e permette a entrambi i sessi di maneggiare con semplicità il prodotto, che non risulta eccessivamente ingombrante tra le braccia.

Mares 423421, Fucile ad Elastico Unisex – Adulto, Multicolore, 55 Cm
  • Fusto esterno da 28 mm di diametro in alluminio anodizzato, testata compatta con elastico circolare
  • 5 – Arbalete Tiger Abysstar

Terminiamo le nostre recensioni con un modello valido ed economico, perfetto per coloro che si trovano alle prime armi e desiderano imparare. La sua tecnologia tuttavia è decisamente completa e il funzionamento è simile a quello di una classica fionda.

La caratteristica principale del prodotto è la sua silenziosità in qualsiasi circostanza, che consente una pesca soddisfacente senza allontanare la preda. Inoltre, la casa produttrice è garanzia di qualità e impiega alluminio e ferro di prima scelta, così che il dispositivo possa durare nel tempo senza in nessun modo ossidarsi o perdere la sua funzione.

Ogni elemento è stato studiato e progettato per garantire ottime prestazioni, oltre che una maneggevolezza notevole e una manutenzione agevole al termine di ogni giornata sportiva. Il consiglio è quello di farla sempre con attenzione, così che la resistenza del prodotto si mantenga su standard elevati così come previsto. Coloro che hanno precedentemente acquistato questa variante la consigliano agli altri utenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *